Hai un business che opera principalmente a livello locale?

Ti sarai domandato almeno una volta come portare più clienti nel tuo negozio, o come faccia il tuo competitor ad avere più traffico nel suo locale nonostante il servizio non sia migliore del tuo.
Spesso il problema non è nel tuo servizio/prodotto, ma nel modo in cui lo comunichi o nel fatto che non permetti agli utenti di trovarti abbastanza facilmente. 

Sai qual è lo strumento che può davvero fare la differenza in questi casi? Spoiler, è totalmente gratuito e probabilmente lo utilizzi già, ma non come dovresti. 

Sebbene sia necessario precisare che: 

  • Non esiste la formula magica per ottenere il successo e portare clienti nel tuo punto vendita/locale;
  • Una buona strategia di marketing per imprese locali va cucita sul singolo caso tenendo in considerazione tutte le peculiarità del business;

Possiamo ragionare insieme per capire da dove partire per strutturare una strategia vincente.

Partendo da qualche dato e considerando il tempo che ognuno di noi trascorre online, le ultime stime parlano di  una media di 5h e 49m giornaliere, di cui una buona parte per cercare informazioni su servizi e prodotti, possiamo dedurre che la visibilità online è un fattore chiave per il successo delle imprese, soprattutto quelle locali.

Ma parliamo nello specifico di imprese locali, quindi qual è lo strumento che non può mancare?
Sicuramente il Google Business Profile, uno strumento molto interessante che Google mette a disposizione in maniera del tutto gratuito a tutte le imprese.
Consente di creare una scheda piena di informazioni sulla nostra azienda che verrà mostrata agli utenti in risposta a ricerche di prodotti o servizi in locale. 

Se hai effettuato almeno una ricerca su Google ti sarai sicuramente imbattuto in un “Local Pack” in pratica un insieme di schede di aziende locali che Google ti ha proposto come risposta alla tua ricerca. Ognuna di quella scheda è un Google Business Profile.

 

Precedentemente noto come Google My Business, GBP si rivela particolarmente efficace nel catturare quelle ricerche online utilizzate dagli utenti per trovare soluzioni immediate e facilmente raggiungibili, come trovare la pizzeria più vicina o il barbiere sotto casa, ma anche per quelle persone che cercano prodotti online e potrebbero scoprire di averli a disposizione a pochi km da casa. 

Google è in grado di interpretare l’intenzione di ricerca degli utenti, privilegiando risultati locali che rispondono alle loro esigenze immediate. Il nostro compito è solo quello di essere presenti e di curare la nostra presenza online fornendo più informazioni possibili.

 

Evoluzione da Google My Business a GBP: Focus sul Locale

Questo strumento è stato progettato per rendere le imprese facilmente rintracciabili da potenziali clienti nel loro territorio, grazie alla comprensione da parte di Google dell’intenzione di ricerca locale degli utenti. 

Quando un utente cerca “pizzeria”, ad esempio, Google assume che la ricerca sia per una pizzeria nelle immediate vicinanze e non in un’altra città o regione. Questa capacità di filtrare e personalizzare i risultati di ricerca in base alla posizione geografica rende GBP uno strumento di marketing locale estremamente potente.

 

L’Importanza Cruciale di GBP nelle Ricerche Locali

Offrendo informazioni dettagliate come orari di apertura, indirizzo, numero di telefono e recensioni dei clienti, GBP non solo aiuta le imprese a migliorare la loro presenza online ma rappresenta un canale di comunicazione diretto con gli utenti, consentendo di pubblicare aggiornamenti, eventi speciali o offerte, aumentando l’engagement degli utenti e incoraggiando visite fisiche, con tanto di indicazioni stradali, o azioni dirette come chiamate o prenotazioni

Si rivela quindi non solo un insieme di informazioni, ma un Potente Strumento di Engagement Locale

Per garantire che la tua azienda ottenga la massima visibilità e interazione con i clienti su Google, è essenziale comprendere e utilizzare appieno gli strumenti forniti da Google Business Profile (GBP). Nei prossimi articoli spiegheremo nel dettaglio come sfruttare appieno questo strumento, nel frattempo ecco una panoramica dettagliata degli strumenti e delle funzionalità che GBP mette a disposizione:

Informazioni Aziendali Essenziali

  • Dettagli di Contatto: Centralizza tutte le informazioni cruciali come indirizzo, numero di telefono e sito web, rendendole facilmente accessibili ai potenziali clienti.
  • Orari di Apertura: Aggiorna gli orari regolari, speciali e stagionali per informare i clienti quando sei disponibile. Non vorrai mica che un cliente rinunci a recarsi al tuo negozio nel dubbio che sia chiuso, o che rimanga deluso nel trovarti chiuso quando ormai è già davanti la tua porta. 
  • Categorie e Servizi: Selezionando accuratamente le categorie e elencando i servizi, aiuti i clienti a capire cosa offri e migliori il tuo ranking nelle ricerche pertinenti. Vedremo nei prossimi articoli come selezionare le categorie giuste per il tuo business e come indagare le scelte effettuate dai competitor. 

 

Gestione delle Recensioni

Questo strumento vitale permette di monitorare e rispondere alle recensioni dei clienti, un elemento fondamentale per costruire fiducia e credibilità online. La recensione è vista con timore da molti imprenditori, in realtà si rivela essere un’arma, sia essa positiva o negativa. L’unico imprenditore che deve temere la recensione è quello che fornisce un servizio di scarsa qualità, in tutti gli altri casi la recensione diventa un’occasione di pubblicità, di fidelizzazione e di miglioramento del servizio. Approfondiremo questo in un articolo dedicato. 

 

Post e News

Crea e pubblica annunci, offerte, eventi o highlight sui prodotti direttamente sulla tua scheda GBP per mantenere i clienti informati e coinvolti. 

 

Messaggistica in Tempo Reale

Google mette a disposizione un canale di comunicazione diretta con i clienti che possono inviarti messaggi a cui potrai rispondere fugando rapidamente domande o preoccupazioni.

 

Galleria di Foto e Video

Non solo informazioni e testo, spazio al lato emozionale con foto e video dei tuoi prodotti, dei tuoi eventi e soprattutto del tuo staff e dei tuoi locali. Permetti agli utenti di vivere l’atmosfera della tua azienda, ma anche di avere un’idea su prodotti e servizi che troveranno, gettando così le basi per una prima connessione.

 

Sezione Domande e Risposte

Differente dalla sezione dedicata ai messaggi in cui c’è un canale di comunicazione diretta, nella sezione domande e risposte potrai caricare le principali domande che il tuo target si pone in merito ai tuoi servizi per fornire già delle risposte.
Es. un cliente ti ha chiesto se avete anche prodotti per celiaci? Questo dubbio potrebbe essere di tanti altri probabili clienti, meglio mettere in chiaro subito la risposta.
Spoiler, questi elementi sono in grado di catturare ricerche degli utenti.

 

Insights Approfonditi

Ottieni statistiche su come i clienti interagiscono con la tua scheda, inclusi i clic sui tuoi contatti, le richieste di indicazioni stradali e le visualizzazioni delle foto, per ottimizzare le tue strategie di marketing locale. Potrai vedere come gli utenti ti trovano, con quali parole chiave e quali sono le parole chiave correlate. Approfondiremo in un altro articolo come sfruttare questi elementi.

Prenotazioni e Appuntamenti

Integra funzionalità di prenotazione per consentire ai clienti di prenotare servizi o appuntamenti direttamente dalla tua scheda GBP. Elimina ogni frizione per l’utente che potrà prenotare in autonomia, e risparmia la fatica di dover raccogliere personalmente le prenotazioni.

 

Elenco Prodotti e Menù

Per i retailer e i ristoranti, è possibile elencare dettagliatamente i prodotti disponibili, anche divisi in categorie. Anche i menù, nel caso di ristoranti o attività simili possono essere pubblicati fornendo ai clienti una vista di ciò che potranno trovare presso il tuo locale.

 

Attributi Specifici

Evidenzia le caratteristiche della tua attività con degli attributi specifici. A seconda del tipo di attività avrai a disposizione diversi attributi che possono riguardare le modalità di pagamento (con i pagamenti accettati) o attributi legati all’accessibilità (accessibilità in sedia a rotelle, ascensore, ecc) come anche attributi più legati alla tipologia di attività come ad esempio la presenza di una terrazza o del servizio di asporto per un ristorante. Potrai indicare se il tuo locale è adatto alle famiglie, se è presente il wi-fi ecc.

 

Conclusione

Come vedi la scheda GBP è una risorsa di enorme valore per la tua attività locale, configurarla di base è semplice ma per sfruttarla a dovere bisogna conoscere bene lo strumento e inserirlo in una strategia cucita sui tuoi obiettivi. 


Contattaci senza impegno per capire se questo strumento può fare la differenza per la tua attività.