Ottenere nuovi clienti è l’obiettivo principale di ogni attività. Oggi la maggior parte dei brand per pubblicizzare e far crescere il proprio nome punta sui contenuti da veicolare tramite newsletter, social oppure sul proprio blog. 

Vediamo insieme come il potenziale del content marketing finalizzato alla lead generation può aiutare la tua impresa a crescere. 

Crescere con la lead generation

La creazione di contenuti per generare nuovi potenziali clienti si rivela un forma di marketing particolarmente efficace per tutte le piccole e grandi imprese che desiderano aumentare le vendite. 

Ma in che modo, a livello pratico, il content marketing può aiutare un’azienda a crescere? 

  • I contenuti sono misurabili: potrai misurarne facilmente l’impatto. Il contenuto è piaciuto? Ha generato delle vendite? Quali obiettivi ti ha aiutato a raggiungere? 
  • I contenuti sono monetizzabili: hai mai sentito parlare di newsletter a pagamento? Ebbene sì: puoi guadagnare dalle tue newsletter creando un servizio in abbonamento da proporre ai tuoi lettori più fedeli. 

Eccoti alcuni suggerimenti per creare contenuti che ti aiuteranno ad acquisire nuovi clienti. 

Leggi anche: Cosa sono i KPI e come scegliere quelli più adatti alla tua impresa 

Come aumentare i clienti con il content marketing

Crea contenuti utili

“Il nostro impegno è costante perché siamo consapevoli che le persone contano su di noi”.

La mission di Google non lascia dubbi: i contenuti devono necessariamente essere utili agli utenti.

Condividere informazioni e conoscenze utili è un ottimo modo per generare nuovi contatti. Investire tempo e risorse nella creazione e diffusione di contenuti di alta qualità contribuisce a dimostrare il valore della propria azienda, aumentandone l’autorevolezza e l’affidabilità agli occhi degli utenti.

Definisci il tuo pubblico

Individuare il proprio pubblico è il primo passo da compiere nella pianificazione di una strategia basata sui contenuti.

A chi vuoi rivolgerti? Quali problemi risolve il tuo contenuto? Quali clienti otterranno benefici dai tuoi prodotti o servizi?

Sono solo alcune delle domande che dovrai porti prima di partire con la creazione e distribuzione dei tuoi contenuti.

Per definire il tuo pubblico, dovrai necessariamente delineare la tua buyer persona.

Definire attentamente il profilo del tuo cliente ideale non è semplicissimo e richiederà un minimo di analisi.

Ti consigliamo di partire da qui:

  • Analizza i tuoi clienti e contatti esistenti: ti aiuterà a capire meglio il tuo pubblico.
  • Quali sono i background, i dati demografici e i tratti della personalità dei tuoi clienti? Comprenderlo ti aiuterà a creare l’immagine ideale del tuo pubblico di riferimento.

Leggi anche: L’e-commerce nell’epoca Covid

Studia le keyword su cui concentrarti

Crea un elenco di parole chiave affini ai tuoi prodotti o servizi (puoi utilizzare dei tool come Ubersuggest): in questo modo terrai a mente facilmente il tuo target di riferimento e i tuoi obiettivi di business.

Quale formato scegliere?

Guide pdf, infografiche o video corsi? Quali contenuti sono maggiormente apprezzati dal tuo pubblico? Qualunque sia il formato su cui desideri orientarti, ricorda che è preferibile scegliere formati accessibili tramite registrazione o attraverso un download: questo perché solo gli utenti realmente interessati al tuo brand saranno disposti a lasciare una mail in cambio dell’accesso ai tuoi contenuti.

Hai bisogno di aiuto per la creazione dei tuoi contenuti? Parliamone.

Adotta una strategia multicanale

Il customer journey, cioè il “viaggio del cliente” non è più lineare, ma passa attraverso più canali e momenti. Un esempio? Un utente potrebbe conoscere per la prima volta il tuo brand su Facebook, potrebbe iscriversi alla tua newsletter e interagire con le tue mail, ma decidersi a compiere un acquisto solo dopo essersi informato con un video su YouTube o leggendo le recensioni online.

Presidiare più canali può aiutarti a migliorare l’esperienza dell’utente e a consolidare la tua strategia di content marketing.

Leggi anche: Marketing Data Driven

Come creare una strategia dei contenuti

Il modo migliore per sviluppare una strategia dei contenuti è quello di partire dai propri obiettivi aziendali. In questo modo sarà più semplice creare contenuti che rispondano alle esigenze più importanti della tua azienda.

Azione! L’importanza della call to action

Per generare lead altamente qualificati, dovrai assicurarti che i tuoi contenuti invitino l’utente a compiere un’azione.

Creare delle call to action efficaci è fondamentale in una strategia di lead generation, altrimenti il rischio di perdere l’utente si concretizzerebbe, vanificando l’intera strategia.

Ricorda di:

Scegliere una call to action chiara e facilmente identificabile per evitare di disorientare l’utente.

  • Fare leva sull’urgenza per stimolare l’utente ad agire immediatamente, scongiurando il rischio di perderlo.
  • “Umanizzare” la call to action, includendo i benefici nella call to action stessa: “clicca qui” è oggettivamente più impersonale e meno efficace di “ottieni subito la tua nuova guida”.
  • Utilizzare una sola call to action alla volta per evitare di confondere il pubblico.

CTA: Se questo articolo ti è stato utile, salvalo o condividilo sui tuoi canali social.

Vuoi creare una strategia di content marketing? Parlane con noi!